Il sabato del villaggio… di Football Manager
Amici miei, oggi non è un giorno qualunque. Oggi è quel giorno lì. Quello in cui torni ad aprire Football Manager e senti l’aria frizzante della partita che sta per cominciare.
È sabato 28 ottobre, e in Scozia si gioca. Premier League e Championship, tutte insieme. E allora: via alle danze!
Scottish Premiership – Il calcio scozzese nella sua essenza più pura

Hibernian – Celtic
Easter Road si scalda. L’Hibs vuole fermare i campioni, vuole dare un segnale. Ma il Celtic ha quella cosa che ti fa tremare le gambe anche solo quando li vedi scendere dal pullman. Partita da alta tensione, partita vera.
Kilmarnock – Aberdeen
È una sfida dura, vecchio stile. Due squadre che non si risparmiano, che mordono sulle caviglie e provano a imporsi con la forza del gruppo. Il centrocampo sarà una guerra. E in guerra, chi sbaglia… paga.
Livingston – Dundee
Una sfida che profuma di salvezza. Di lotta, di seconda palla, di fatica vera. Il Dundee ha imparato a soffrire, il Livingston non molla mai. È la Scozia che piace, quella dei silenzi e dei gol all’89’.
Motherwell – Ross County
Partita equilibrata, che si può decidere su un dettaglio. Un piazzato, una respinta corta, un errore. Sarà nervosa, sarà intensa. È una partita da intenditori.
Rangers – Hearts
Altro che partita: questa è un manifesto. I Rangers vogliono riprendersi tutto, ma i Cuori non sono venuti a fare la comparsa. C’è qualità, c’è grinta, c’è rivalità. Sarà uno scontro da non perdere.
St Mirren – St Johnstone
I “due Santi”, come li chiamano. Ma qui non si fanno miracoli, qui si fa calcio vero. Il St Mirren è solido, il St Johnstone è in difficoltà. Ma proprio quando non hai più nulla da perdere… può arrivare la magia.
Scottish Championship – Dove la battaglia è ogni sabato

Ayr United – Greenock Morton
Ayr è squadra viva, leggera, che gioca. Ma Morton ha il sangue nelle vene. Sporco, cattivo, calcistico. Sarà un duello senza fronzoli. Da cinture allacciate.
Dundee United – Arbroath
Margheritoni non si fida. Lo dice, lo ripete. L’Arbroath è una trappola. Ma il Tannadice può diventare una bolgia. E se parte il rombo, i rossi fanno paura.
Inverness CT – Airdrieonians
Partita a specchio, due squadre che vogliono salire. Airdrieonians ha ritmo, Inverness esperienza. Chi vince può mettere la freccia. Chi perde… scivola.
Raith Rovers – Dunfermline Athletic
E qui, signori, è derby. È tradizione, è orgoglio. I Rovers hanno fame, ma Giackson e i suoi sognano l’impresa. Ci saranno duelli, ci saranno falli, ci saranno storie da raccontare.

Le 3 da non perdere
1. Rangers – Hearts
Tecnica, orgoglio, storia. Dentro c’è tutto. I Rangers devono vincere. I Cuori vogliono restare tra i grandi. Una partita totale.
2. Hibernian – Celtic
L’Hibs vuole stupire, il Celtic vuole dettare legge. Scontro tra ambizioni diverse ma ardenti. Una sfida da Premier vera.
3. Dundee United – Arbroath
Lo chiamano secondo livello, ma qui si gioca un calcio crudo e vero. Margheritoni prepara la carica, ma Arbroath non è venuta per perdere.
L’uomo copertina: Margheritoni (Dundee United)
Non è solo un allenatore. È un condottiero. Entra nello spogliatoio con lo sguardo di chi sa che oggi si gioca più di tre punti.
E se i suoi lo seguono, attenzione: può diventare l’uomo che cambia il campionato.
“Tutti avanti. Ma con la testa giusta.”






Lascia un commento