L’inverno che sta per lasciare il posto alla primavera ci avvisa che il campionato è quasi pronto per emettere i suoi verdetti. Con un buon cammino tra la fine del girone di andata e l’inizio di quello di ritorno siamo in una posizione che ci permette di amministrare il vantaggio ottenuto sulla zona calda.
Calendario

Le partite
L’ultima partita di febbraio ci vede sconfitti dal Cosenza, in lotta per i playoff. Si passa in vantaggio su calcio d’angolo, il 3-5-2 avversario è molto affiatato e ci mette in difficoltà, proviamo almeno a portare a casa il pareggio ma vincono loro raddoppiando su rigore.
Proviamo a cancellare la delusione dell’ ultima sconfitta con una grande partenza contro il Venezia. Subito avanti di due gol, il primo con una triangolazione a tre sul centro destra, dopo una pressione ben fatta, tra ala centrocampista e punta con l’ala che entra in area sull’ imbucata vincente e segna. Raddoppio immediato con la verticalizzazione a scavalcare la difesa per la punta che batte in area il portiere avversario. Venezia che si riversa in avanti e nonostante poche conclusioni in porta riesce a trovare un pareggio che ci sta veramente stretto.
I padroni di casa si giocano le ultime possibilità di salvezza contro di noi. Giocano con un 4-2-3-1 in mentalità offensiva con il quale conducono buona parte della partita passando in vantaggio. Nel finale riusciamo a ripartire con più pericolosità e la portiamo a casa nel recupero.
Dopo più di 2 mesi torniamo a perdere in casa. L’Udinese è lanciata verso la promozione e fa valere la sua forza. Nonostante ciò segnano solo su rigore e dopo una carambola su calcio d’angolo. Accorciamo su punizione per il 2-1 finale.
Dopo la sosta per le nazionali, durante la quale abbiamo organizzato 2 amichevoli per tenere la squadra in forma partita, inizia l’ultimo ciclo di partite.
Affrontiamo l’Empoli in trasferta perdendo per 2-1, poi realizziamo un filotto di 4 vittorie consecutive nelle quali subiamo in tutto 4 tiri in porta a fronte di 27 tentativi nostri subendo 1 gol e segnandone 11. Partite convincenti che ci portano alla salvezza matematica alla 35ª giornata grazie al 3-0 alla Triestina. Questa striscia positiva legata ai risultati altalenanti delle squadre che ci precedono in classifica ci porta addirittura a sperare nei playoff in caso di risultati favorevoli nell’ultima giornata.
34ª Giornata – Sud Tirol

35ª Giornata – Triestina

36ª Giornata – Lecco

37ª Giornata – Hellas Verona

Chiudiamo il campionato affrontando la trasferta di Ascoli. Partita tesa. Importante per loro per evitare i playout, importante per noi per sperare in un improbabile playoff. Passiamo in vantaggio, ma riescono a ribaltarla nel finale. A fine partita loro sono salvi, noi restiamo a soli 2 punti dall’ ultimo posto utile per i playoff.
Classifica
Eravamo partiti per salvarci, e per lunghi tratti del campionato siamo stati nel pieno della lotta, poi dopo la sosta invernale, un nuovo assetto ci ha permesso di guadagnare un margine di sicurezza, fino ad insidiare addirittura la zona playoff nelle ultime giornate di campionato.

Dinamiche – Visione – Stats
Ta alti e bassi siamo riusciti ad avere un ambiente abbastanza sereno nello spogliatoio. Alcuni degli scontenti andranno in scadenza o saranno ceduti.

Obiettivi centrati, monte ingaggi in negativo, ma al momento difficile fare meglio .

Il cambio tattico di metà anno ha portato i benefici cercati in fase offensiva, nel girone di ritorno infatti abbiamo segnato sempre almeno 1 gol nelle ultime 17 giornate di campionato. Nonostante ciò siamo riusciti a mantenere una certa solidità difensiva.

La difesa infatti è sempre stata un punto di forza nelle varie stagioni e anche in questa si conferma tale: seconda miglior difesa, con 14 clean sheet.

Si chiude quindi cosi una stagione in cui siamo cresciuti gradualmente – dalle prime difficoltà di una neopromossa, senza grandi risorse ne strutture, un piccolo stadio e giovanili ancora mediocri per essere un punto di riferimento dal quale pescare calciatori per la prima squadra – alla sensazione che con una buona gestione possiamo competere per restare a questi livelli.

Considerazioni di fine stagione
Riuscire a tenere la categoria era importante per non arrestare questo processo di crescita iniziato con la promozione in C. Il prossimo step sarà quello di consolidarci a questo livello e iniziare a creare profitti, per il momento tramite possibili plusvalenze che ci permettano di ottenere le risorse per investire nella crescita a 360° del club. Il nostro mercato sarà improntato alla cessione di calciatori non più utili o fuori dal progetto e all’acquisto di svincolati, possibilmente giovani, cercando di aumentare il livello in tutti i reparti, con un focus particolare sul terzino sinistro e in mediana dove non abbiamo titolari decenti.
Dal punto di vista tattico si ripartirà dal 4-3-3 come modulo base, per poi andare a sviluppare eventuali alternative, mentre lo stile lo adegueremo in base alla rosa che riusciremo a mettere insieme durante il mercato partendo da alcuni punti fermi di questo finale di stagione.






Lascia un commento