In alcuni momenti piuttosto che fare mille prove in campo ci si dovrebbe fermare e dare uno sguardo ai numeri. Grazie a questi, può essere più semplice individuare gli aspetti del gioco da migliorare, se ci sono da fare modifiche tattiche nell’ immediato, ma anche e soprattutto fuori, mentre si progetta il futuro del club in quanto si andrà ad agire con la giusta conoscenza di cosa serve per attuare una crescita reale della squadra.

Le prime partite di campionato ci hanno visto in lotta per restare fuori dalla zona retrocessione, con qualche lampo e con le prevedibili difficoltà del caso.

La nostra tattica (link: guess who’s back ) usa un blocco alto che sia in grado di recuperare palla in trequarti avversaria e andare in porta con scambi corti e veloci. Purtroppo ciò non si verifica quasi mai perché non siamo in grado di contrastare efficacemente l’avversario. Come si vede nello specchietto di confronto, siamo la peggior squadra nei contrasti e non siamo per nulla aggressivi rispetto alle altre squadre.

Altra lacuna il basso impegno, che penalizza il corretto ripiegamento difensivo, che si dovrebbe verificare avendo una mentalità prudente, una volta saltata la prima pressione. Queste riflessioni ci portano anche dover studiare bene il pressing da attuare, con una preferenza nel non forzarlo ne di squadra ne singolarmente, anzi piuttosto chiedendo di non farlo per compattarsi meglio chiudendo le linee di passaggio.

Queste lacune si riflettono anche nelle statistiche, infatti siamo i peggiori per quanto riguarda la % di contrasti vinti: 20° posto con il 72% di riuscita. Sbagliando molti contrasti spesso scatta l’ ammonizione: siamo al 3° posto per cartellini gialli ricevuti.

Altra considerazione, che lega skills e resa sul campo, è quella relativa ai duelli aerei. Siamo carenti in elevazione e colpi di testa sia a livello squadra sia se consideriamo solo il reparto difensivo. Le statistiche non mentono: 18° posto nei duelli aerei vinti.

Nonostante tutto nel complesso siamo una buona difesa, 7° posto con 12 reti concesse (0 rigori; 1 da palla inattiva).

Poiché fase difensiva e offensiva sono collegate, non riuscendo spesso nel recupero alto troviamo difficoltà a giocare con continuità in trequarti (siamo al 16° posto con 65 passaggi tentati in quella zona di campo) e ad arrivare al tiro (tiri totali 15° posto con 77 tentativi).

Poche conclusioni dunque ma “pulite” visto il 47% di tiri in porta con 38 conclusioni nello specchio. Poche ma buone dunque, purtroppo siamo i più scarsi in finalizzazione e non riusciamo a sfruttarle appieno (12 gol segnati). E per una squadra neopromossa può essere un problema.

Per quanto riguarda aspetti più tecnici le skills riflettono altri aspetti del gioco in cui fatichiamo:

  • possesso palla 47% (15° posto)
  • passaggi completati 4452 (12° posto)
  • precisione passaggi l’88% (12° posto)
  • dribbling 102 (15° posto)
  • expected gol 9,94 (15° posto)
  • expected gol subiti 12,27 (12° posto)
  • occasioni create 27 (14°posto)
  • cross riusciti 12% (17° posto)

Al momento ci tiene a galla una difesa che nonostante tutto si conferma punto forte come nelle scorse stagioni, occorre però fare qualcosa di migliore dal punto di vista offensivo o la salvezza potrebbe diventare difficoltosa.

Alcune idee sono già in cantiere, tuttavia vista la situazione di classifica attuale aspetteremo la sosta natalizia per decidere se metterle in pratica oppure no, a meno di un crollo nei risultati.

Lascia un commento