Una serata di emozioni contrastanti per il calcio scozzese in Conference League. Da un lato, gli Hearts, nonostante una sconfitta dal sapore amaro, possono comunque esultare per il passaggio del turno. Dall’altro, l’Hibernian vede infrangersi i propri sogni europei in una trasferta che si è rivelata più ostica del previsto.
Cuore Hearts: sconfitti, ma avanti in Europa
Nel cuore pulsante della Svizzera, gli Hearts hanno dovuto stringere i denti contro un Basilea agguerrito e desideroso di ribaltare l’esito della gara d’andata. I padroni di casa sono partiti a mille, trovando il vantaggio nei primissimi minuti e raddoppiando poco dopo, facendo tremare i tifosi scozzesi.
Sembrava l’inizio di una serata da incubo, ma la squadra di Edimburgo ha saputo mantenere i nervi saldi. Pur concedendo ancora un gol nel corso del secondo tempo, i Jambos hanno resistito alle ondate offensive svizzere, mostrando carattere e solidità. Alla fine, la sconfitta non ha compromesso il loro cammino: il margine costruito nella gara d’andata si è rivelato sufficiente per garantirsi un posto nei quarti di finale.
Hibernian, sogno infranto in Repubblica Ceca
Diverso il destino dell’Hibernian, che ha visto sfumare il proprio percorso europeo nella notte di Plzeň. Eppure, gli Hibs avevano interpretato la gara con personalità, controllando il possesso e cercando di imporre il proprio gioco. Ma il Viktoria Plzeň, pur lasciando il pallino agli scozzesi, ha dimostrato di essere letale nelle ripartenze, sfruttando ogni occasione con cinismo.
La squadra ceca ha saputo colpire nei momenti chiave e su calci da fermo, trovando il vantaggio e poi gestendo con attenzione le offensive avversarie. Gli Hibs, pur mantenendo il controllo del pallone, hanno faticato a rendersi pericolosi e, alla lunga, la solidità difensiva dei padroni di casa ha avuto la meglio. Un’eliminazione amara, in cui il bel gioco non ha trovato la giusta concretizzazione.
Un cammino che continua e uno che si interrompe
Mentre gli Hearts possono ancora sognare in grande, l’Hibernian dovrà voltare pagina e concentrarsi sulle competizioni nazionali. Se c’è una cosa che questa notte europea ha insegnato, è che il calcio scozzese sa lottare, soffrire e rialzarsi.
La Conference League continua, e l’Europa aspetta ancora di vedere fin dove potranno spingersi i Jambos.






Lascia un commento