Con la nuova stagione ormai alle porte, i club della Scottish Premiership si sono mossi attivamente sul mercato per rinforzare le proprie rose. Tra affari a costo zero, prestiti strategici e operazioni onerose, andiamo a vedere nel dettaglio i principali trasferimenti della sessione estiva.
Trasferimenti a parametro zero
Il mercato dei giocatori svincolati è stato molto attivo, con diverse squadre che hanno colto l’opportunità di acquisire talenti senza spendere un centesimo in cartellini.
- Il Ross County si è assicurato il portiere Louis Gray, svincolato, per aumentare la concorrenza tra i pali.
- Il St Mirren ha rafforzato il proprio centrocampo con l’innesto di Nnamdi Ofoborh, anch’egli senza contratto.
- Il Livingston ha puntato su Lewis Currie, in arrivo dal Queen of the South a costo zero.
- Doppio colpo per l’Aberdeen, che ha messo sotto contratto sia Harrison Sharp (ex Dundee) che Jamie Bowden, entrambi senza squadra.
- Il Dundee ha riportato nel club Josh Onomah, svincolato e pronto a rilanciarsi.


Prestiti: giovani promesse in cerca di spazio
Le squadre scozzesi hanno approfittato del mercato dei prestiti per aggiungere qualità alle proprie rose senza gravare troppo sul bilancio:
- Il Dundee ha preso in prestito Enock Agyei dal Burnley, una scommessa interessante per dare freschezza all’attacco.
- L’Aberdeen ha ottenuto il prestito di James Sweet dall’Arsenal, giovane terzino in cerca di continuità.
- Il Livingston ha sfruttato i rapporti con Motherwell e Arsenal per ingaggiare Callan Elliot e Shay Nevans.
- James Balagizi, di proprietà del Liverpool, si unirà all’Hibernian, in un’operazione che potrebbe rivelarsi molto fruttuosa.
- Il Rangers ha aggiunto alla propria rosa Kaine Kesler Hayden dall’Aston Villa, laterale di grande spinta.


Trasferimenti onerosi: i colpi più costosi
Se da un lato molti club hanno operato senza investire ingenti somme, alcune squadre non hanno esitato a mettere mano al portafoglio per assicurarsi giocatori chiave.
- Il colpo più oneroso è senza dubbio Diego Pineda, ceduto dal Dundee ai Dorados per 14,25 milioni di euro (con possibilità di arrivare a 21,5 milioni con i bonus).
- Il Bromley ha fatto spesa in Scozia, assicurandosi sia Euan Mutale che Finlay Corrigan dal Dundee, rispettivamente per 1,9 milioni e 1,8 milioni (con bonus fino a 3,1 milioni).
- L’Estoril Praia ha piazzato un colpo importante acquistando Duk dall’Aberdeen per 1 milione di euro.
- Il Hearts ha investito 10,75 milioni di euro per assicurarsi il talentuoso Dane Murray dal Celtic.
- Matty Todd e Jack Thomson hanno trovato nuove destinazioni, con il primo che si è unito all’Aberdeen per 350mila euro e il secondo al St Mirren per 230mila euro.


Conclusione
Il mercato estivo ha portato molte novità in Scottish Premiership. Le big hanno operato con attenzione, investendo laddove necessario, mentre club di media e bassa classifica hanno sfruttato prestiti e svincolati per rinforzarsi senza gravare troppo sul bilancio. Resta ora da vedere quale squadra avrà fatto le mosse migliori in vista della nuova stagione.






Lascia un commento