MISTER : MARCOZ

Modulo : 4-3-3

FASE DI POSSESSO

Costruzione:

La prima costruzione è prevalentemente bassa. Portiere, DC e Mediano tramite passaggi corti e bassi permettono la risalita e l’ampiezza dei Terzini. I CC si predispongono alla ricezione della palla per far progredire l’azione.

Lateralità:

Viene sfruttata principalmente dai Terzini che nello sviluppo dell’azione si spingono fino in zona cross, mentre gli Ate pur partendo dalle fasce puntano molto la zona centrale del campo per entrare in area di rigore.

Sviluppo e rifinitura:

A centrocampo tramite un giro palla fatto di triangoli e scarichi si cerca di andare da un lato all’altro del campo cercando lo spazio e il tempo per effettuare sia il cross dalle fasce sia la palla dietro da fondo campo quando si agisce in ampiezza, oppure l’imbucata centrale per i 3 Attaccanti quando l’azione si sviluppa per vie centrali in velocità.

Finalizzazione:

Arrivati a ridosso dell’area si cerca di finalizzazione tramite i cross dalle fasce dei Terzini, con lo scarico degli Ate per la conclusione a rimorchio dal centro dell’area di rigore, e talvolta con conclusioni dal limite.

FASE DI NON POSSESSO

Primo pressing:

Viene portato in prima battuta dai 3 attaccanti in modo da mettere sotto pressione la costruzione avversaria, con i 2 CC che vanno in pressing sui riferimenti vicini per chiudere eventuali linee di passaggio. DC Terzini e Mediano restano alti andando a presidiare a zona la loro area di competenza.

Analisi della linea di centrocampo:

Il centrocampo lavora su 2 linee con il Mediano a coprire gli spazi alle spalle di CC e ATe che si schierano in linea nelle fasi di spinta avversaria formando un 4-1-4-1.

Lateralità difensiva:

La presenza di Terzino e ATe garantiscono copertura e raddoppi e stringendo sul lato palla spesso c’è il supporto del CC di parte mentre sul lato opposto a volte ci si può trovare in inferiorità numerica.

Analisi della linea di difesa:

Si muove sempre in linea, che viene rotta solo nel momento in cui un avversario entra nella zona di competenza di uno dei difensori.

TRANSIZIONI

Transizione offensiva:

Con recupero palla basso si tende a mantenere il possesso e riprendere l’assetto prima di ripartire, con recupero palla in zone pericolose se possibile si cerca di puntare direttamente la porta con i giocatori offensivi.

Transizione difensiva:

La squadra resta alta in campo e cerca il recupero di palla in zone avanzate mantenendo un assetto rigido, con i giocatori che arretrano nel caso di mancata riconquista veloce del pallone.

Lascia un commento